Dima SIEGENIA-AUBI DBVF0040

 

 

 

Forse non tutti sanno che nel tempo libero mi diletto nella professione del falegname ;D

Scrivo questo articolo per documentare la creazione di una dima in policarbonato trasparente per la creazione delle sedi di supporto della cerniera a scomparsa DBVF0040 della SIEGENIA-AUBI.

Da relativamente pochi anni, su richiesta del gruppo Haas (ditte Bayerwald, Hoco, Stabil) è stata sviluppata una cerniera per porta completamente nuova. La cerniera per porta si basa sull’idea della cerniera tresor per finestre della ditta Bayerwald. Caratteristica principale di questa cerniera è il montaggio anta molto semplice e la facile -regolazione 3D. Le regolazioni complessive sono:

  • altezza: 6 mm
  • laterale: 10 mm
  • pressione: 3 mm.

Il movimento telescopico ad apertura semplice della cerniera viene limitato da una battuta con effetto tampone che permette un’apertura di max. ca. 115°.

Non avendo a disposizione un pantografo a controllo numerico per la lavorazione automatica delle sedi sia lato telaio che lato anta, ho dovuto ricorrere all’autocostruzione di una dima in policarbonato per poter effettuare la fresatura delle sedi per la cerniera utilizzando un normalissimo pantografo manuale tipo questo:

Seguendo i disegni tecnici della cerniera in oggetto forniti dal produttore ho iniziato a pensare un po’ come potevo muovermi e da subito ho pensato alla mia vecchia e cara CNC autocostruita! 🙂

.

Rispolverati i vecchi ricordi della scuola superiore con specializzazione meccanica, tra disegno in CADCAM e codice macchina in GCODE mi sono messo all’opera.

Il pantografo manuale ha a disposizione un canotto di guida da 27mm e visto le dimensioni delle sedi da creare, ho optato per l’utilizzo di una fresa a candela da 12mm.

Dovevo dunque creare una dima che rispecchiasse le sedi della cerniera ma leggermente più grandi per poter ospitare il canotto di guida del pantografo.

Il calcolo dell’offset necessario è presto fatto: raggio canotto – raggio fresa = 13,5mm – 6mm = 7,5mm

Utilizzando il mio preferito software di cadcam (cambam) ho disegnato la dima che volevo realizzare ed in pochi passi avevo in mano il GCODE per il percorso utensile di foratura e contornatura interna ed esterna della dima.

Ecco il video del primo test di fresatura (dopo alcuni anni di inutilizzo della mia piccola CNC!):


Ed ecco una foto del risultato finale su policarbonato da 5mm:

La prima dima per la cava grande lato anta da 20,5mm di larghezza era completa, qui sotto si può notare la discreta precisione della mia CNC in legno. Il software cadcam era impostato per effettuare una contornatura interna da 35,5mm mentre in realtà a causa dei vari giochi della macchina e dell’utensile/mandrino economico ho ottenuto 35,6 – 35,7mm. Comunque un margine d’errore più che accettabile.

A questo punto dovevo creare una sede per questa dima utilizzando una lastra di policarbonato più spessa (10mm):

L’idea come avrete ben capito è di avere una sede universale per le varie dime sia lato anta che lato telaio.

In questo modo basterà sostituire la dima interna ed eseguire la lavorazione senza muovere il supporto più grande che sarà ancorato al serramento sul quale dovrà avvenire la lavorazione. L’assialità delle varie sedi non verrà modificata accidentalmente in alcun modo grazie a questa soluzione.

Ecco qui una fase della lavorazione della sede universale per le varie dime:

.

E qui sotto il risultato finale:

Notare la precisione dell’incastro 😀 :

Ora manca la dima più piccola per l’anta e l’intera dima per il telaio interamente fatte con policarbonato da 9mm di spessore:

Qui possiamo vedere tutte le dime finite:

I primi test hanno dato dei buoni risultati, queste sono delle foto del telaio appena verniciato con la sede che abbiamo creato con le dime in oggetto:

 

Qui invece le foto dell’anta:

Appena possibile aggiungerò delle foto del risultato finale, il portoncino d’ingresso in legno da 80mm con cerniere a scomparsa! 😀