Foscam FI8905W – IR CUT Mod!

Foscam FI8905W

Un paio d’anni fa acquistai delle telecamere Foscam, in particolare una coppia di FI8905W per la videosorveglianza di casa. Il modello FI8905W è una telecamera IP wireless acquistabile ad un prezzo inferiore ai 100 euro, dotata di ben 60 led infrarossi che permettono una buona visione notturna, il sensore ha una qualità media, nulla di professionale, ma quanto basta per una installazione casalinga ed economica!

L’installazione di queste telecamere Foscam è facile e veloce, basta infatti fornire solamente l’alimentazione con l’alimentatore da 5V-2A fornito in dotazione. Stessa cosa per la configurazione, in pochi click è possibile impostare la telecamera e connetterla alla rete wifi di casa per poter accedere e vedere in tempo reale lo streaming video da pc e/o smartphone.

L’unico problema se possiamo chiamarlo così è il fatto che questa telecamera è venduta con una lente da 12mm che permette di raggiungere distanze elevate oltre i 20 metri ma che risulta un po’ troppo eccessiva nel caso di installazioni in luoghi relativamente stretti come può essere il mio giardino (5/10 metri tra l’abitazione ed il cancello esterno da monitorare).

Per questo motivo dopo l’acquisto delle telecamere ho sostituito le lenti originali con delle lenti da 4mm che permettono un angolo di visione oltre i 30 gradi, ideale per la mia installazione.

Sia le lenti originali che le lenti acquistate successivamente avevano un piccolo filtro UV/IR per riparare il sensore dai raggi ultravioletti del sole. Dovendo però permettere la visione notturna, i filtri non bloccavano al 100% i raggi UV/IR e quindi nelle giornate molto soleggiate, specialmente in estate l’esposizione eccessiva provocava la perdita di colore ed immagini molto scadenti, ecco un esempio nel mese di agosto a mezzogiorno:

 

Foscam FI8905W Sunlight

 

Cercando in internet trovai un negozio online (securitycamera2000.com) che vende delle lenti da 4mm con filtro IR CUT attivo! Che dire? La soluzione al mio problema!

Un filtro IR CUT attivo è un filtro UV/IR che viene interposto tra lente e sensore della telecamera mediante un meccanismo elettro-meccanico durante le ore diurne per evitare esposizioni eccessive alla luce solare, mentre nelle ore notturne viene rimosso permettendo una migliore visione degli oggetti illuminati dai led IR.

Dopo un mesetto passato in dogana a milano, mi è arrivato il pacco:

 

4mm Lens IR CUT

 Il kit che è possibile acquistare qui, è composto da una lente CCTV da 4mm con filtro IR CUT attivo, una piccola schedina per il controllo dello stesso ed i cavetti di collegamento.

Per iniziare l’installazione basta rimuovere la protezione superiore della telecamera semplicemente sfilandola:

 

Foscam FI8905W

Successivamente, svitando il coperchio, si avrà accesso alla scheda con i led infrarossi che permettono la visione notturna:

 

Foscam FI8905W

Rimuovendo le quattro viti si può procedere a rimuovere tutto il gruppo leds-lente stando attenti a non strappare i cavi di collegamento con la scheda wireless che invece è ancorata nel fondo della carcassa in alluminio:

Foscam FI8905W

A questo punto basta rimuovere la vecchia lente dopo aver rimosso la scheda contenente i led IR, la sostituzione sarà così molto più facile:

Foscam FI8905W

Foscam FI8905W lens

Foscam FI8905W

Come si può notare la lente è leggermente più lunga della precedente quindi visto che i supporti per la scheda dei led IR dovranno essere rifatti, li ho utilizzati per fissare il piccolo PCB che controlla il filtro IR della nuova lente:

Foscam FI8905W

Solamente a questo punto mi sono accorto che la lente e relativo controller avevano bisogno di 12V per funzionare, mentre io avevo a  disposizione solamente 5V !

Testando il tutto con il mio alimentatore da laboratorio ho verificato però che a partire dai 6,7 V il controller e la lente lavoravano correttamente assorbendo meno di 10mA.

A questo punto vista la disponibilità in magazzino 😀 ho optato per un TC1240, un piccolo convertitore di tensione in formato SMD SOT-23 in grado di raddoppiare la tensione di ingresso utilizzando 2, 3 condensatori esterni!

TC1240 Microchip

Il chip ha una dimensione di 2x3mm, non chiedetemi come ho fatto a saldarlo, ma ho visto che c’erano due pin di alimentazione a 5V proprio sotto la fotoresistenza ed ho deciso di installarlo proprio là!

Qui si può vedere il chip installato nelle vicinanze della fotoresistenza mentre al di sopra di esso si può vedere il condensatore giallo da 3,3uF (C1 nello schema):

Foscam TC1240

In questo modo mi sono creato una sorgente di alimentazione a 10V (20-30mA) per alimentare il controller della lente partendo dai 5V disponibili all’interno della telecamera.

Non ci resta che chiudere tutto e testarne il corretto funzionamento!

I colori ora si vedono e le piante sono finalmente verdi! 🙂

Foscam FI8905W

Direi che è stato un’ottima modifica da fare assolutamente e con un buonissimo risultato! 🙂

E per concludere ecco qualche altra immagine in stile before-after per un rapido confronto prima e dopo:

Foscam FI8905W before-after

riporto qui alcuni links utili:

 

Alla prossima! 🙂

10 Risposte a “Foscam FI8905W – IR CUT Mod!”

  1. Hi,
    Excellent blog! You did a very detailed share to others and thanks for your support for our store!

    Would you mind leaving a review of the lens on our website? I think that will be very helpful for our customers who haven’t seen your blog here.

    And if there is any question about the lens, please feel free to contact us, we will try our best to help you.

    Best Regards,
    SC2000

    1. Thank you SC2000!
      Let me know where I may leave a review in your website, I will do it asap.

      It was a fast and great service, hope to deal with you again 🙂
      Have a nice day!

      1. Hi Albert,

        Thank you very much for your kindly reply!

        Regarding to leave a review for our product, you just need to go to the product page, on the right side of the review option, there is a button of “write a review” , then you could do it.

        Any question please feel free to contact us.

        Many thanks for you and welcome to buy from our store again! 🙂

        Merry Christmas and Happy New Year,
        SC2000

  2. Ciao, prima di cimentarmi nello stesso lavoro vorrei sapere dove devo saldare il filo giallo che arriva dalla schedina dell’ IR-CUT perché dalle foto non riesco a capire. Grazie mille e complimenti per il lavoro.

    …dico quello giallo perché è l’ unico che non è presente nel connettore originario che ne contiene solo tre (rosso, nero e bianco) e che presumo vadano connessi nel nuovo spinotto rispettandone i colori. Se così non fosse mi dici come collegare il connettore? Grazie

    1. Grazie dei complimenti,
      per quanto riguarda le connessioni, il cavo bianco va eliminato come puoi notare nell’ultima foto. I rimanenti cavetti di coloro rosso, nero e giallo invece sono rispettivamente:
      ROSSO – Alimentazione positiva, devi fornire almeno 6,7V per il corretto funzionamento. All’interno della cam sono presenti solamente 5V quindi devi trovare il modo per generare almeno 6, 7V.
      NERO – Alimentazione negativa, cerca un punto di ground e connetti il cavetto nero.
      GIALLO – E’ il cavetto per il controllo del filtro IR. Se tenuto a massa il filtro IR è disattivato, se è presente sufficiente tensione viene alimentato il meccanisco elettromeccanico all’interno della lente che interpone il filtro IR tra le varie lenti.

      Quindi con la cam accesa e funzionante prova ad osservare se i leds IR vengono attivati/disattivati a seconda se stai oscurando o meno la fotoresistenza, a questo punto con un semplice tester controlla nelle vicinanze della fotoresistenza, troverai uno, due transistors, dovrai cercare una base del transistor che sia a zero volt quando i leds IR sono accesi, mentre quando sono spenti dovrebbe essere a 4, 5 V.
      Devi collegare il cavetto giallo in quel punto.

      In pratica se i leds IR sono accesi il cavetto giallo deve avere tensione nulla per disattivare il filtro IR, se i leds IR sono spenti invece il cavetto giallo deve avere tensione positiva di 4, 5V per attivare il filtro IR (condizione diurna).

      Spero di essermi spiegato bene, se hai dubbi e/o altre domande non esitare a contattarmi.

      Ciao ed Auguri di Buone Feste! 🙂

  3. Ti ringrazio della spiegazione, se avrò bisogno di sapere altro tornerò a disturbarti. Buone Feste anche a te.

  4. CIAO dopo circa un mese di attesa oggi è arrivata la lente con il controller. Ho già fatto tutto e funziona perfettamente (anche grazie ai tuoi consigli). Ho notato che, pur avendo lo stesso tuo modello di telecamera, c’erano alcune differenze ad esempio sul blocco plastico dell’ IR-CUT e sul piatto dei led. Su quest’ ultimo avevo già un secondo connettore con il segnale per il controllo del filtro per cui non ho dovuto ricercare il transistor che mi dicevi. Visto che non ho una grande dimestichezza nel fare piccole saldature ho preferito utilizzare anche un circuitino step-up per elevare la tensione. Comunque tutto a posto e funzionante. GRAZIE ANCORA!

    sui fatto solo alcune variazioni sul tema

    1. Giuseppe, mi fa molto piacere che tu abbia completato il progetto con successo! e grazie mille di essere tornato a confermarlo.
      Per quanto riguarda la differenza dell’hardware, si vede che esistono diversi sottomodelli.
      Complimenti ancora per il tuo buon risultato!

      Happy hacking!

      Ciao!

  5. Salve io vorrei comprare tutto il kit della lente ma mi dice che non é più disponibile.. Dove posso trovarla uguale?? Mandatemi il Link perfavore

    1. Ciao!
      Il negozio sopracitato era l’unico che avevo trovato con questo tipo di lente all’epoca dell’articolo.

I commenti sono chiusi.