CubeX prototyping – scegliamo il caricabatteria

Questo è il primo articolo (speriamo di una lunga serie 🙂 ) riguardante il “CubeX prototyping” ovvero lo studio e la prototipazione del CubeX.

Non sapete cosa sia il CubeX? Beh, un piccolo esempio potete vederlo in questo video dove viene mostrato il primo prototipo:


In questo articolo analizzeremo due circuiti integrati che si stanno contendendo il ruolo di caricabatterie del CubeX:

– il BQ24072 della Texas Instruments

– l’MCP73831 della Microchip

Entrambi sono “USB compliant” ovvero adatti ad essere utilizzati mediante una connessione USB da cui prelevare la tensione (5V) e la corrente (100mA / 500mA) richiesta per la carica di una singola cella al litio.

L’MCP73831 è in formato SOT-23 a 5pin, mentre il BQ24072 è in formato QFN a 16pin (3x3mm) quindi possiamo dire che l’MCP73831 ci farebbe guadagnare qualche millimetro quadro in più visto le ridotte dimensioni oltre che al ridotto numero di componenti esterni rispetto al BQ24072.

Il BQ24072 però è un caricabatteria al litio con “Power Path”, ovvero ha una connessione indipendente per la cella al litio ed una connessione indipendente per la tensione in uscita verso il circuito da alimentare. Questo permette di alimentare il circuito tramite batteria se non è presente una tensione dall’USB oppure permette di alimentare il circuito e nello stesso tempo di caricare la cella al litio se sono presenti i 5V in ingresso con l’USB collegata.

Anche se con un costo maggiore in termini di spazio nel PCB, sarei più propenso a scegliere il BQ24072 come caricabatteria del CubeX.

Ecco due video dove eseguo il primo test di alimentazione di questi due circuiti integrati:

 



Cosa mi converrà scegliere? Scrivetelo qui sotto! 🙂

Ciao

2 Risposte a “CubeX prototyping – scegliamo il caricabatteria”

    1. Devo dire che nemmeno il MAX1811 sarebbe stata una cattiva scelta! E’ da tenere in considerazione.

      Grazie del commento 🙂

I commenti sono chiusi.