iPhone 2G – sostituzione touchscreen

Mi è capitato sotto mano un Apple iPhone EDGE, più comunemente chiamato 2G, ovvero la prima versione di iPhone commercializzata solamente in America a partire dal 2007.

Uno dei problemi più comuni di questo iPhone è la rottura del touchscreen che smette di funzionare a metà! Nel mio caso in particolare funzionava solamente la metà superiore impedendo cioè anche il semplice sblocco del telefono visto che la metà inferiore del display non rilevava nessun tocco.

La soluzione più economica per questo problema è la sostituzione del pannello composto dal vetro esterno più il sensore capacitivo. Il display LCD però è incollato al sensore e quindi ho optato per la sostituzione completa di vetro + sensore capacitivo + LCD.

Qui di seguito illustrerò passo passo come ho sostituito il display rotto con un nuovo pezzo di ricambio.

Per prima cosa bisogna togliere la SIM card aiutandosi con una piccola graffetta da inserire nell’apposito forellino

DSC00925

successivamente si può rimuovere il coperchio in plastica nero che protegge l’antenna GSM e WIFI applicando una leggera pressione e facendo scorrere il tutto verso la parte inferiore del telefono.

DSC00928

Rimuovendo le tre viti che bloccano la cover posteriore in alluminio si può toglierla aiutandosi con una lamina di plastica molto fine da passare lungo i bordi laterali per liberare la cover dalla scocca visto che ci sono molti incastri che la bloccano.

DSC00932

Fate attenzione al cavetto flat che collega i pulsanti laterali del volume e del tasto mute e rimuovetelo dalla main board.

DSC00933

A questo punto è possibile rimuovere la fotocamera staccando il relativo cavo flat e anche i due cavetti coassiali delle due antenne che si collegano alla main board. Rimuovendo altre tre viti che bloccano la main board si può rimuoverla delicatamente facendo attenzione a non strappare i quattro cavi flat che si collegano nella parte inferiore. La batteria al litio invece è incollata quindi facendo un po’ di attenzione si riuscirà a rimuovere l’intero blocco main board + batteria.

DSC00935

Ora si può passare a rimuovere il bordo cromato rimuovendo le dieci viti disposte nel perimetro ed una volta rimosso si può staccare il vetro completo di LCD dalla scocca infilando una lama sottile tra le due superfici visto che è tutto incollato.

DSC00939

Il vetro con l’LCD è ora staccato dalla scocca principale e può essere sostituito con il pezzo di ricambio posizionando del nuovo biadesivo e ripetendo il procedimento inverso.

DSC00941

Finalmente non ci resta che rimontare tutto e testare se tutto è funziona 🙂 ed avremo il nostro iPhone 2G come nuovo!

DSC00943

Una risposta a “iPhone 2G – sostituzione touchscreen”

  1. Ciao
    sembra tutto semplice.
    Infatti basta avere un pò di attenzione, pazienza e la mano ferma.

    bravo
    ciao

I commenti sono chiusi.